HELLOWEEN-Italian Forum!

libri!, qualunque libro..

« Older   Newer »
  Share  
ele.88
view post Posted on 17/1/2008, 14:51




leggetevi un bel saggio filosofico tipo il numero che creò il mondo
 
Top
*Fire Burton*
view post Posted on 17/1/2008, 15:12




CITAZIONE (ele.88 @ 17/1/2008, 14:51)
leggetevi un bel saggio filosofico tipo il numero che creò il mondo

Ele ti prego, devo andare a finire di leggere se per Sigieri di Brabante l'intelletto è creato de novo o increato... non infierire...
 
Top
ele.88
view post Posted on 17/1/2008, 15:21




CITAZIONE (*Fire Burton* @ 17/1/2008, 15:12)
CITAZIONE (ele.88 @ 17/1/2008, 14:51)
leggetevi un bel saggio filosofico tipo il numero che creò il mondo

Ele ti prego, devo andare a finire di leggere se per Sigieri di Brabante l'intelletto è creato de novo o increato... non infierire...

ma sono belli da leggere quei libri! tu li finisci e dici: "ma quanto sono idioti i fisici?" poi lo butti via e prendi topolino...una lettura sicuramente più intelligente!
 
Top
*Fire Burton*
view post Posted on 12/2/2008, 23:24




James M. cain "Il bambino nella ghiacciaia" bellissimo non solo x il titolo!!! XD
 
Top
The_Inquisitor
view post Posted on 12/2/2008, 23:33




CITAZIONE (ele.88 @ 17/1/2008, 15:21)
CITAZIONE (*Fire Burton* @ 17/1/2008, 15:12)
Ele ti prego, devo andare a finire di leggere se per Sigieri di Brabante l'intelletto è creato de novo o increato... non infierire...

ma sono belli da leggere quei libri! tu li finisci e dici: "ma quanto sono idioti i fisici?" poi lo butti via e prendi topolino...una lettura sicuramente più intelligente!

devi vedere tu quanto sei idiota...
 
Top
derin
view post Posted on 13/2/2008, 07:39




oggi riprendo in mano Il Nome Della Rosa, l'ho letto troppo tempo fa, non mi ricordo quasi più nulla.
 
Top
The_Inquisitor
view post Posted on 13/2/2008, 15:49




CITAZIONE (derin @ 13/2/2008, 07:39)
oggi riprendo in mano Il Nome Della Rosa, l'ho letto troppo tempo fa, non mi ricordo quasi più nulla.

the sign of the crooooss, the name of the roooose, a fire in the skyyyy, the sign of the crooooooooss!
scusate, momento di fanboyismo maideniano!
 
Top
N.I.B.
view post Posted on 13/2/2008, 18:06




Marò, sono settimane che leggo solo i libri per l'Università. Pure interessanti, per carità, però... image
Finito febbraio farò un raid da Feltrinelli...
 
Top
Genocidio
view post Posted on 24/2/2008, 00:41




Ultimo libro letto: Guerre Calde e Populismo Mediatico di Eco.
Prossimo libro da leggersi: Il Pendolo di Foucault (come Miguelito :P).
Poi passerò all'ultimo uscito "Dall'Albero al Labirinto".

Si, avete capito bene, Eco mi piace. Piuttosto che rileggere ancora una volta Il Nome Della Rosa preferisco consumare almeno in parte il resto della sua vasta produzione XD
 
Top
derin
view post Posted on 24/2/2008, 10:20




io sto leggendo 1984... di orwell.
 
Top
Relloween
view post Posted on 25/2/2008, 16:10




CITAZIONE (derin @ 24/2/2008, 10:20)
io sto leggendo 1984... di orwell.

finalmente :ridaaaa:


Iacobus della Asensi :yea++: un bel libro sisi
 
Top
Genocidio
view post Posted on 25/2/2008, 16:15




Mi sono messo a leggere "Così Parlò Zarathustra".
Una cambio di programma repentino, ringraziando le bancarelle dei libri dove ti fanno lo sconto percentuale ma ti inculano sul resto in monete XD
 
Top
*Fire Burton*
view post Posted on 25/2/2008, 16:24




MI sento di consigliarvi "American Gods" di Neil Gaiman... semplicemente favoloso!! *_*
 
Top
F.F.C._fritz
view post Posted on 25/2/2008, 17:32




Consiglio a tutti "Musica" di Mishima, un libro da leggere in tranquillità, che scorre molto rapido e piacevole, una sorta di giallo psicologico...scritto in modo divino, senza ridondanze, preciso, molto fluido, privo di volgarità, davvero un libro di una certa classe, sul rapporto tra uno psicologo e una donna che non riesce più a sentire l'orgasmo. Non sto a dilungarmi in particolari perchè sembrebbe rovinare la trama, ma lo consiglio davvero a tutti. :)

Attualmente sto leggendo "Le Benevole" di un tale Johnatan Littel, un mattone da un migliaio di pagine, che mano a mano che lo leggo cresce. Una sorta di romanzo storico moderno ambientato nei territori occupati e nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, dal punto di vista di un ufficiale della polizia segreta delle SS, la SD.
E' molto interessante rileggere l'olocausto e la guerra dal punto di vista del carnefice piuttosto che da quello della vittima, a tratti è sconvolgente.
Il difetto è che manca un pò di scorrevolezza. Nel senso che l'accuratezza storica è qualcosa di maniacale, ogni luogo visitato dal protagonista è reso con realismo topografico, l'ho notato nella descrizione di Stalingrado, dove mi si è palesato che gli edifici, le piazze, i monumenti che cita sono frutto sicuramente di una lunga ricerca, così come la psicologia dei personaggi, gli argomenti di cui parlano, le loro opinioni e gli avvenimenti che li coinvolgono.
Ecco, alle volte Littell forse eccede un pò troppo questa sua precisione, e nel fare lunghe divagazioni (magari anche inserite in dialoghi tra i personaggi), a volte distoglie un pò troppo dal racconto principale, che, col suo grandissimo numero di personaggi, ogni tanto appare un pò dispersivo.
Tra un mesetto quando sarà finito vi dirò di più xD
 
Top
The_Keeper
view post Posted on 25/2/2008, 21:29




se parli di yukio mishima io mi son letto "il padiglione d'oro" che è bello, però a tratti è un pò pesantuccioXD

comunque se vi capita tra le mani, non so se l'ho già detto, leggetevi "il nome della rosa" che a mio parere è uno dei libri di scrittori contemporanei italiani più bello! un mix di narrativa, giallo, filosofico al punto giusto... sfortunatamente il buon Umberto Eco non è riuscito a replicare il successo!
 
Top
213 replies since 11/2/2007, 19:01   1912 views
  Share