HELLOWEEN-Italian Forum!

C'è qualcuno che abbia mai conosciuto Ingo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2010, 15:19
Avatar

Wise Pumpkin

Group:
Progressive Pumpkins
Posts:
38,468
Location:
Verona

Status:


Ah si, giusto...ho letto male^^''
Cmq posso capire la tua disperazione! =( Anch'io diverrei matta se capitasse qualcosa a Micheal Weikath ç_____ç per me lui è come Ingo per te, anche se non ne so molto riguardo a Weiki....però lo stimo per la sua filosofia di vita e poi le sue Lyrics mi fanno impazzire *w*
 
Top
Miss Penny Lane
view post Posted on 22/3/2010, 20:56




Non so quanto tu lo conosca, ma io ho vissuto direttamente sulla mia pelle l'anno in cui Ingo si è tolto la vita ed ho trascorso i successivi 15 anni a cercare la verità senza darmi pace.
Rispetto assolutamente i sentimenti che provi verso di lui come uomo e come artista, ma devo anche dirti che io ho il dente avvelenato con Mr Weike per aver gestito nella peggiore delle maniere la situazione di Ingo.
Mi rendo conto che molta gente ancora non sa come sono andate le cose, specialmente quelli più giovani che sono nati negli anni '90 ( forse io sono una delle più vecchie in questo forum...), ma ti posso assicurare, e chiunque over 30 come me te lo può confermare, che lui con Ingo ha sbagliato tutto.
Non mi dilungherò troppo sull'argomento perchè ho già speso fiumi e fiumi di parole a riguardo, ma sono dell'opinione che la band doveva prendersi un anno sabbatico e fermarsi per assistere Ingo, esattamente come fecero i Def Leppard con Rick Allen quando perse il braccio... e voglio far notare che stiamo parlando di un drummer che ora è in grado di suonare con un braccio solo e con l'ausilio dei piedi!!!
Vedi, QUESTA è una vera dimostrazione di amore e di amicizia verso un compagno, verso un fratello che fa parte della tua famiglia.
Come molti sanno, Ingo una famiglia non l'aveva più, pertanto negli Helloween aveva riposto tutto il suo amore e tutta la sua devozione.
La sua patologia era invalidante, d'accordo, e prima o poi si sarebbe dovuto ricoverare, ma Weike non doveva assumersi il controllo della situazione ed allontanarlo in quel modo.
Non ci siamo!Non è il modo di trattare con le persone che hanno bisogno di un certo tipo di supporto ma, evidentemente, lui aveva maggiormente a cuore la salute della sua band ... SE MAI DI BAND ADESSO SI POSSA PARLARE, DATO CHE ORAMAI ... PARLIAMOCI CHIARO ... VIA ROLAND, VIA ULI ... IO NON LI RICONOSCO NEMMENO PIU'!
Mi dispiace se ho avuto parole un po' dure, ma spero che mi comprenderai come hanno già fatto tanti altri.
Perchè vedi ... loro sono ancora tutti qui, ancora giovani per far musica, felici e realizzati e Markus ha dei bellissimi bambini, ma Ingo non potrà mai avere tutto questo perché non c'è più. E non aveva ancora compiuto 30 anni ...

 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 22:26

Wise Pumpkin

Group:
Power Pumpkins
Posts:
20,542
Location:
Bardies

Status:


Miss Lane come ti quoto.
Sbaglierei aggiungendo che Weiki ha volutamente sottovalutato la situazione per trarne vantaggio e non far quindi fermare la band?
 
Top
Miss Penny Lane
view post Posted on 23/3/2010, 00:15




Bravissimo!!! Il tuo è un modo molto raffinato per dire quello che normalmente io direi quando ci ripenso ( mi autocensuro! hehe!!!).
Comunque sì, hai ragione e ci hai sicuramente visto giusto!
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 00:31

Wise Pumpkin

Group:
Power Pumpkins
Posts:
20,542
Location:
Bardies

Status:


Io cerco di non pensare a quel momento, semplicemente perchè fa di Weikath un 71 (che nella smorfia napoletana dovrebbe essere "uomo di merda" XD)
 
Top
The_Inquisitor
view post Posted on 23/3/2010, 14:38




Mah secondo me potevano anche fermarsi per 10 anni che Ingo tanto non si riprendeva, perchè non è che aveva perso un braccio, ma stava perdendo lentamente la ragione, cosa dalla quale difficilmente si torna indietro... e poi tecnicamente c'era di meglio di Ingo (ad esempio Uli)... poi gli Helloween attuali per me sono degni di portare il nome che portano e di continuare... anche grazie all'ingresso di Deris hanno sviluppato un trademark veramente personale che li distingue dalle migliaia di band power, cosa che ad esempio non si può dire (IMHO) dei Gamma Ray...
 
Top
Miss Penny Lane
view post Posted on 23/3/2010, 15:05




Caro Inquisitor, io non parlo certamente della carriera di Ingo e non voglio nemmeno mettermi a sindacare su chi era meglio di chi, Ingo, Uli, nonna Papera o il Mago di Oz ( voglio ricordare fra le altre cose che Ingo attraverso una purtroppo breve carriera è stato uno fra i batteristi più influenti almeno qui in Europa ... e chissà cosa sarebbe diventato se avesse avuto davanti altri 10 anni minimo di carriera ... che purtroppo non ha avuto), perchè lo sappiamo tutti che non sarebbe più potuto tornare a suonare a causa della sua malattia,ma per lo meno sarebbe ancora vivo, magari con una moglie amorevole che si fosse presa cura di lui.
In fin dei conti anche se avesse abbandonato per sempre la carriera di rocker, beh! Chi se ne frega! L'ha fatto anche il grande Chris DeGarmo quando lasciò i Queensryche nel 1997 e l'ha fatto prima di finire morto collassato dentro ad un cesso, ed ora ha due splendidi bambini.
Io non voglio fare il padreterno e suggerire cosa Weikath avrebbe dovuto dire a Ingo quella sera fatidica quando parlarono per 6 ore al telefono, dico solamente che se la faccenda fosse stata gestita diversamente, forse Ingo non si sarebbe buttato sotto a quel vagone maledetto che ce l'ha portato via per sempre.
 
Top
The_Inquisitor
view post Posted on 23/3/2010, 19:27




Sì, ma Chris DeGarmo non aveva una psicosi...

CITAZIONE
La schizofrenia è una forma di malattia psichiatrica caratterizzata, secondo le convenzioni scientifiche, da un decorso superiore ai sei mesi (tendenzialmente cronica o recidivante)

Uno schizofrenico è una persona totalmente fuori controllo... lo puoi mandare a fare in culo e magari manco se ne accorge, poi magari gli dici qualcosa di apparentemente innocuo e sbrocca... forse per quello è stato 6 ore al telefono...
 
Top
Miss Penny Lane
view post Posted on 23/3/2010, 20:35




Lo so, lo so! Per via di Ingo mi sono fatta un culo a capanna per 15 anni a studiare la schizofrenia nelle sue manifestazioni più conclamate, una mia amica ha il ragazzo affetto da schizofrenia ereditaria dello stesso ceppo di Ingo e sono anche perfettamente consapevole che Chris stava bene, ci mancherebbe!
Ho fatto solo il paragone, preso molto alla larga ma in un certo senso sempre per arrivare al punto della questione, di una persona che, prima di morire oppresso dalla droga e dallo stress di una vita come quella ha deciso di tirare il freno a mano per sempre. Altrimenti non sarebbe sopravvissuto.
Mi rendo perfettamente conto che la vita della rockstar non fa per tutti perchè ho sposato un musicista e sto in mezzo all'ambiente metal da una vita e quindi so bene a quali eccessi si viene esposti. Ingo era doppiamente a rischio proprio per la sua vulnerabilità.
Ma se si fosse curato adeguatamente e fosse stato seguito in questo processo ( ripeto che secondo me la band avrebbe dovuto fermarsi per un periodo, dato che Ingo non aveva parenti in vita e i ragazzi erano la sua unica famiglia) avrebbe avuto ottime chance di recuperare una qualità della vita più che buona, come il ragazzo della mia amica e, ripeto, se avesse o non avesse continuato a suonare, non mi sarebbe importato un granchè ( e parlo a nome di tutti coloro che gli hanno voluto bene come me) perchè avrebbe comunque onorato il mondo della sua luminosa, unica e sorridente presenza.

CITAZIONE
Uno schizofrenico è una persona totalmente fuori controllo... lo puoi mandare a fare in culo e magari manco se ne accorge, poi magari gli dici qualcosa di apparentemente innocuo e sbrocca... forse per quello è stato 6 ore al telefono...

Sono stati 6 ore al telefono per chiarire le rispettive posizioni, non perchè Ingo fosse sbroccato o perchè non capisse una ciòla di quello che Weike gli stava dicendo. Riusciva ancora ad essere lucido, sai? E quando ha deciso di togliersi la vita ha fatto una scelta catastrofica ma consapevole, perchè ci vuole sempre un gran coraggio ad affrontare la morte ed il coraggio deriva dalla consapevolezza e dalla convinzione in quello che si vuole fare. E lui aveva deciso che non voleva più vivere.
Posso solo dirti che non si rassegnava all'idea di essere stato licenziato perchè, anche se all'epoca non era più in grado di esibirsi, la musica era ancora il suo amore più grande.

Edited by The_Inquisitor - 24/3/2010, 11:35
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 21:06
Avatar

Wise Pumpkin

Group:
Progressive Pumpkins
Posts:
38,468
Location:
Verona

Status:


Piccola quota che è stata aperta un po' più in su:
Secondo me gli Helloween stanno andando alla grande anche in questi ultimi tempi, però rimpiango tantissimo la vecchia formazione Deris-Weiki-Uli-Roland-Markus! Diciamocelo in faccia: quelli erano gli anni più belli! Andavano forte anche con Kiske, Kai e Ingo, però sec me c'erano troppi problemi all'interno della Band: Kiske che man mano che passava il tempo diventava poppettaro ed Ingo che, poverino, era gravemente malato!

Ps: anch'io come drummer preferisco Uli ad Ingo, sinceramente^^'' Però sono entrambi molto bravi....

Concordo pienamente con Miss Penny Lane per il fatto che gli Helloween potevano fermarsi qualche anno per stare dietro ad Ingo, però anche The Inquisitor ha ragione: la schizofrenia non è una malattia che si cura facilmente, anzi, credo proprio che non ci sia rimedio! Quindi sec me Weikath ha fatto bene ad allontanare Ingo dalla band, però l'ha fatto con poco tatto. Poteva almeno aspettare che la situazione fosse stata sotto controllo, per poi riprendere la carriera da rockettari.....
 
Top
Miss Penny Lane
view post Posted on 23/3/2010, 21:57




Risposta per Aiko:
certo, Uli è stato il degno successore di Ingo ed anch'io mi ero molto affezionata alla line-up con Roland ( grandissima persona, davvero!) ed Uli.
Però consiglio a tutti coloro che sono under 30 di scaricarsi da intenet qualche dvd in bootleg ( ce ne sono di diversi, il mio preferito è Minneapolis 1987) e di rivivere gli anni d'oro degli Helloween, quelli con Kai ed Ingo, che sono stati la colonna vertebrale della band nel vero senso della parola.
Ingo andava VISTO oltre che ASCOLTATO ed era uno spettacolo per gli occhi vedere con quanta passione e fantasia donava alla band quel tocco pesante, preciso ed assieme elegante e spacca-petto.... e, credetemi, non serve affatto essere costantemente veloci come locomotive per essere definiti ottimi drummer!!!
Il caso Kiske è un'altra cosa, io lo stimo e lo ammiro per tutto e dico TUTTO il lavoro che ha svolto in qualità di frontman e dico anche che si tratta di una persona estremamente intelligente ed estrosa che deve essere lasciata andare quando ha bisogno di esplorare altri orizzonti perchè ha tutte le qualità necessarie a poterselo permettere. VI PREGO DI NON GIUDICARLO ERRONEAMENTE SOLO PERCHE' HA VOLUTO INTRAPRENDERE ALTRE VIE OLTRE AL METAL.
Ma comunque non siamo qui per parlare di Michi e delle sue scelte, piuttosto io sono qui per ribadire che lui rimase vicino con affetto e solidarietà ad Ingo sempre e comunque e fu l'unico ad opporsi alla scelta di Weikath di allontanarlo in quel modo. Lui lo capiva come nessun altro abbia mai fatto ed il testo della sua canzone "Always" offre uno spaccato della sua personalità incredibile e di come abbia affrontato le insidie della sua malattia col sorriso sulle labbra fino al momento in cui ha deciso di soccombere per sempre.
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 19:40
Avatar

Wise Pumpkin

Group:
Progressive Pumpkins
Posts:
38,468
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Miss Penny Lane @ 23/3/2010, 21:57)
Ma comunque non siamo qui per parlare di Michi e delle sue scelte, piuttosto io sono qui per ribadire che lui rimase vicino con affetto e solidarietà ad Ingo sempre e comunque e fu l'unico ad opporsi alla scelta di Weikath di allontanarlo in quel modo. Lui lo capiva come nessun altro abbia mai fatto ed il testo della sua canzone "Always" offre uno spaccato della sua personalità incredibile e di come abbia affrontato le insidie della sua malattia col sorriso sulle labbra fino al momento in cui ha deciso di soccombere per sempre.

Io sinceramente non saprei che cosa fare. Questa è una questione molto delicata che va presa con le pinze. Ingo soffriva. Ingo non poteva stare nella band che tanto amava. Che fare?
Se si parla in senso morale e cristiano gli Helloween avrebbero dovuto chiudere baracca e stare vicini ad Ingo per consolarlo e per cercare di farlo guarire da questo brutto male. Non sarebbe piaciuto affatto ai fan, però è vero che la salute di una persona (specialmente se malata) è molto più importante della Band, dei soldi e della carriera lavorativa. Certo scoccia abbandonare tutto quel che si è guadagnato sudando, però è un atteggiamento da egoisti e da animali lasciar soffrire un amico! Un caro amico aggiungo.

Se, invece, consideriamo il fatto che gli Helloween sono tutt'ora una band, che ancora oggi ci rendono felici con le loro canzoni e i loro concerti nonostante Ingo non sia più in questo mondo, perchè si è suicidato per disperazione; allora entriamo in un discorso più "materialista" e meschino. Tutti sanno che Ingo è morto, però non riflettono sulla gravità dell'accaduto. Ingo è morto, punto. E allora? Che interessa a noi? Gli Helloween ci hanno sorpreso anche senza di lui! Vuol dire che non è poi grave la cosa, no? L'importante è che continuino la loro carriera! Poi il resto...bah, che ne so io!
Mi vengono i brividi al solo pensare che la maggior parte dei fan la pensa così e anch'io, per prima, non mi sono mai soffermata a riflettere sulla gravità della cosa. Ho sempre visto gli Helloween come una Band, non come persone normalissime fatte in carne ed ossa proprio come noi. Da un lato mi dispiace tantissimo che Ingo sia morto, dall'altra mi rendo conto che mi si sarebbe spezzato il cuore se gli Helloween avessero deciso di chiudere baracca! ....Ritorniamo sempre al punto di partenza però! Cosa sarebbe stato meglio fare? Ingo sarebbe guarito se gli Helloween si fossero dimessi per un periodo di tempo? Se ciò non fosse successo, che fine avrebbero fatto gli Helloween? Saremo noi oggi qua a parlare di questa Band che ci fa sognare, oppure gli Helloween sarebbero solo un ricordo ormai quasi obliato?

Come ho detto all'inizio, io sarei diventata matta se fossi stata al posto di Weikath! Pensiamo che l'unico a soffrire non è stato solo Ingo, ma tutta la Band, Weikath in primis in quanto Leader. Proviamoci a mettere nei suoi panni e riflettiamo....la questione non è per niente semplice! Che cosa avremo fatto noi al suo posto?
 
Top
Miss Penny Lane
view post Posted on 25/3/2010, 21:02




Cara Aiko, il tuo ragionamento non è sbagliato.
Tuttavia è meglio che puntualizzi una cosa perchè ritengo di non essermi spiegata bene: non si è mai parlato di sciogliere la band, nessuno avrebbe mai auspicato una risoluzione tanto estrema, Ingo in primis dato che adorava gli Helloween al di sopra di ogni cosa.
Si trattava piuttosto di prendere un periodo di pausa da tutti gli impegni per supportare un compagno in gravi difficoltà, dato che il quadro clinico di Ingo era peggiorato notevolmente a causa di tutta una serie di problemi che si sono aggiunti uno sull'altro. E non mi stancherò mai di ribadire l'esempio favoloso che dettero i Def Leppard quando, reduci dal successo di un album come Pyromania nel 1983, scelsero di fermarsi un paio di anni (senza sciogliere la band) per stare vicino al loro drummer che aveva perso un braccio.
Ora, noi tutti sapevamo che Ingo non avrebbe mai potuto proseguire la carriera, perchè parliamoci chiaro: DI SCHIZOFRENIA NON SI GUARISCE MAI, ma ripeto che con le cure adeguate ed il giusto sostegno psicologico fornito anche dai propri cari ( in questo caso i suoi compagni) avrebbe potuto aver salva la pelle e forse recuperare una qualità della vita quanto meno dignitosa, anzichè essere spedito nel baratro dell'emarginazione che condanna gran parte delle persone affette da questo male .
Ripeto, c'erano diverse opzioni che si potevano prendere in esame per arginare il problema e salvare la vita ad Ingo ... bastava solamente usare il cervello e non le sue scorciatoie!!!!
Non hai idea di quanti fans della "vecchia guardia" come me sono rimasti cocentemente delusi ed scioccati da come è stata gestita questa faccenda.
Poi si possono trascorrere intere ore a ricamare discorsi su Mr.Weikath e sulla sua tendenza a fare da Padre Padrone all'interno di quella che io a denti molto stretti definisco ancora come "band". Ripeto, mi ero affezionata tantissimo ad Uli e, soprattutto a Roland, però si sa che le cose non sono andate come dovevano e questa è un'altra storia che su questo topic non ha ragione di esistere.
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 23:39

Wise Pumpkin

Group:
Power Pumpkins
Posts:
20,542
Location:
Bardies

Status:


Ricordiamo anche il momento in cui hanno iniziato ad andare male le cose.
Era uscito Chameleon, aveva fatto flop, Kiske e Weikath erano opposti l'uno all'altro e il resto della band si doveva schierare con uno dei due in fretta per cercare il riscatto il più presto possibile, con un altro album.
Ora pensate, gli Helloween si fermano, anche solo per un anno o due...qualche concerto sporadico in Germania e dintorni, nulla più.
Tutti a quel punto avrebbero iniziato a pensare che il motivo non fosse solo legato alle condizioni di Ingo, ma anche al flop del CD, insomma sarebbero partite delle voci alquanto maligne sulla band e sul suo futuro, basta vedere le cazzate che si sono sparate dopo che Kai ha lasciato la band, con i problemi contrattuali e il cambio di etichetta, Pink Bubbles che era pronto, doveva uscire, ma non usciva...e lì si arrivava non solo da un successo, ma dalla Storia...sì, con la S maiuscola!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 15:39
Avatar

Wise Pumpkin

Group:
Progressive Pumpkins
Posts:
38,468
Location:
Verona

Status:


Beh Zucco, anche se Mr.Kai se n'è andato a me non fa nè caldo nè freddo, sinceramente....anzi sono stata contenta che sia stato sostituito con Roland XD e secondo me i CD migliori sono quelli che vanno da Master a The Dark Ride. (Walls of Jericho non riesco a sopportarlo O.o)

Tornando alla storia di Ingo: L'unica soluzione sarebbe stata quella di fermarsi qualche anno, non vedo altra risposta a questo enorme problema. Purtroppo non è accaduto ed Ingo è morto. A me dispiace tantissimo, però dobbiamo accettare la verità e io non cambio idea su Weikath. Resterà sempre il mio preferito....
 
Top
29 replies since 9/2/2010, 20:39   309 views
  Share