HELLOWEEN-Italian Forum!

Apocalypse Now, "I love the Smell of Napalm in the Morning (...) it smells like...victory"

« Older   Newer »
  Share  
F.F.C._fritz
view post Posted on 8/10/2007, 15:36




Io sto film l'ho visto tre volte.
La prima mi son rotto le palle a metà...troppo visionario.
La seconda verso la fine...era il redux, pure più lungo.
La terza ho capito che sono una testa di cazzo e l'ho amato...ed era il redux.
Al limite tra visionarietà e film di denuncia, fedele eppure molto liberamente tratto da Cuore di Tenebra di Conrad; visivamente eccellente (grazie anche al nostro Storaro), sceneggiatura forte piena di frasi che hanno fatto la storia del cinema, musiche indimenticabili, immagini incancellabili; l'attacco delle valchirie e gli elicotteri iniziali con The End dei Doors; l'apertura, con la giungla che prende fuoco, e il finale, con elicotteri, idoli, Martin Sheen e giungla sovrapposti in dissolvenza..."l'orrore...l'orrore..." due parole che continuano a rimbombare...
e poi il cast, un grandissimo Sheen, Marlon Brando, Fishburne giovanissimo (Morpheus di Matrix, per capisci)...malatissimo tra l'altro...un film di guerra che film di guerra non è. Un film anomalo; giustamente considerato un cult e straconosciuto dagli pseudo alternativini (e amato dagli stessi) come un Arancia Meccanica, rimane a prescindere un capolavoro imprescindibile per me: che ne pensate?
 
Top
The_Inquisitor
view post Posted on 8/10/2007, 15:40




dovrei ancora vederlo... comunque sottolineo la fotografia che è ad opera dell'italiano Storaro, che tra l'altro fino a qualche anno fa insegnava all'accademia del cinema de L'Aquila...
 
Top
F.F.C._fritz
view post Posted on 8/10/2007, 16:29




CITAZIONE (The_Inquisitor @ 8/10/2007, 16:40)
dovrei ancora vederlo... comunque sottolineo la fotografia che è ad opera dell'italiano Storaro, che tra l'altro fino a qualche anno fa insegnava all'accademia del cinema de L'Aquila...

Storaro l'avevo già inserito (ogni tanto anch'io metto qualche parentesi di orgoglio nazionalistico, da uomo di sorprese quale sono :P) ;)...
grandissimo davvero Storaro, oscar meritatissimo.
 
Top
The_Inquisitor
view post Posted on 8/10/2007, 16:32




ah sì scusa mi era sfuggito... però ci tenevo a sottolineare che lavorava all'accademia qui all'Aquilla, la mia città adottiva, ormai... un po' di campanilismo non guasta mai!
 
Top
F.F.C._fritz
view post Posted on 8/10/2007, 16:43




CITAZIONE (The_Inquisitor @ 8/10/2007, 17:32)
ah sì scusa mi era sfuggito... però ci tenevo a sottolineare che lavorava all'accademia qui all'Aquilla, la mia città adottiva, ormai... un po' di campanilismo non guasta mai!

Ah ok :ridaaaa: :T5R7:
 
Top
N.I.B.
view post Posted on 8/10/2007, 19:37




Un film INCREDIBILE. :+eh+:
Anche io arrivo un po' provato alla fine della versione redux, ma ne vale la pena. Visionario, delirante, girato quasi al prezzo della vita del regista e con un Marlon Brando che rappresenta un vero monumento alla recitazione. No, davvero, non ho mai visto nessuno recitare meglio di Brando in questo film. Aggiungerei poi che c'è una splendida citazione nel finale, con la scena del bue macellato che ne riprende una identica in Sciopero di Ejsenstejn. Decisamente uno di quei film per cui è stata coniata la parola "capolavoro".
imageimageimage
 
Top
fireburton
view post Posted on 9/10/2007, 19:17




CITAZIONE (F.F.C._fritz @ 8/10/2007, 16:36)
Io sto film l'ho visto tre volte.
La prima mi son rotto le palle a metà...troppo visionario.
La seconda verso la fine...era il redux, pure più lungo.
La terza ho capito che sono una testa di cazzo e l'ho amato...ed era il redux.

Ahahahah, sei un idolo!!!! :ridaaaa:
Cmq il film è uno spettacolo, fantastico... una volta visto devi puoi solo... rivederlo!
 
Top
6 replies since 8/10/2007, 15:36   139 views
  Share